SEMINARIO - Cos'è la città

Martedì 11 marzo la Sala Sirenella ospiterà il secondo di tre seminari curati da Matilde Callari Galli (Università di Bologna) e Alessandro Castellari (Associazione Culturale Italo Calvino), promossi dal Quartiere San Donato nell’ambito del progetto Sposta il tuo centro. Il tema del seminario e' la riflessione sul significato della città, la quale, oggi più che mai, è al centro del nostro presente, del nostro territorio.
Tra i relatori: Alessandro Castellari (scrittore), Franco Farinelli (Università di Bologna), Alberto Magnaghi (Università di Firenze).
Inizio ore 18.00; a seguire un momento conviviale alle ore 20.00 e concerto alle ore 21.00. Ingresso libero.
Sala Sirenella
via Andreini 4, Bologna.

 
MOSTRA&CONCORSO - Sguardi su San Donato

Si inaugurerà l'11 marzo al Quartiere San Donato la mostra fotografica/concorso "Sguardi su San Donato".
L’iniziativa  curata dall'Associazione UFO ha visto la partecipazione in veste di fotografi i giovani, tra gli 11 e 19 anni, dando loro l’opportunità di esprimere il proprio punto di vista sul vivere questa parte di città. L'inaugurazione sara' anche l'occasione per la premiazione finale dei vincitori del concorso.
ore 16.30

Quartiere San Donato,
via Garavaglia, 7 – Bologna
sala Consiliare.

La mostra rimarrà aperta dall' 11 marzo all' 11 aprile 2008 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì 10.00 - 13.00; martedì e giovedì 16.30 - 18.00.

 

 
CONFERENZA – L’architettura contemporanea di San Donato

La situazione del Quartiere in epoca pre-moderne

 Giovedì 14 febbraio il Centro Urbano (via dell’Artigiano 28/a) ospiterà la prima di tre conferenze curate dall’Istituto Beni Culturali dell’Emilia- Romagna e promosse dal Quartiere San Donato nell’ambito del progetto Sposta il tuo centro. Tema della conferenza sarà San Donato nelle mappe del 1884-1941: le lunette, le ville, la campagna, le prime case popolari e il ventennio fascista.
Tra i relatori: Stefano Pezzoli (Istituto Beni Culturali) e Giuliano Gresleri (Università di Bologna)
Il seminario inizia alle ore 20.30. Ingresso libero.

 
CONCORSO - Che cos’è la città. Sguardi su San Donato

Fotografa il tuo quartiere, partecipa al concorso e vinci i premi in palio

 Sono aperte fino al 15 febbraio le iscrizioni al concorso fotografico “Che cos’è la città. Sguardi su San Donato”: un’iniziativa promossa dal Quartiere nell’ambito del progetto Sposta il tuo centro, che rivolge ai giovani, di 11-19 anni, l’opportunità di esprimere il proprio punto di vista sul vivere questa parte di città.
Per informazioni: Quartiere San Donato,  Ufficio Culura
Ilaria Daolio Tel 051-6337567

 
PASSEGGIATA - Il verde urbano in San Donato

Le trame verdi del quartiere, dal ponte di San Donato alla tangenziale.

 E’ in programma per sabato 16 febbraio la seconda passeggiata di quartiere, aperta ai cittadini che vogliono scoprire, e mostrare, gli spazi verdi presenti in San Donato. L’iniziativa è curata dalla Fondazione Villa Ghigi e rientra nel progetto Sposta il tuo centro promosso dal Quartiere San Donato. L’appuntamento è alle ore 10.00, al Mercato coperto, ai piedi del ponte di via San Donato.

Itinerario: piazza Mickiewicz, spazi aperti intorno a via Mondo e via Beroaldo, Giardino Gino Cervi, via Andreini, via della Campagna, San Donnino, Casalone (tempo: 2 ore circa).

 
MOSTRA - Nuovi sguardi sull’architettura

Un’indagine sull’architettura contemporanea del quartiere San Donato.

 La mostra fotografica Nuovi Sguardi sull’architettura, inaugurata il 1° febbraio al Centro Urbano di San Donato (via dell’Artigiano, 28/A), rimarrà aperta fino al 30 marzo con il seguente orario: da martedì a domenica, dalle 16.00 alle 18.30; sabato 10.00-13.00. L’iniziativa è curata dall’Istituto Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna e rientra nel progetto Sposta il tuo centro promosso dal Quartiere San Donato. La mostra è a ingresso libero. E’ possibile prenotare una visita guidata per gruppi di minimo10 persone.
Per informazioni: Quartiere San Donato,  Ufficio Culura
Ilaria Daolio Tel 051-6337567

 
Sposta il Tuo Centro

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 11 - 17 di 17